Navi, Itinerari, stagionalità, istruzioni per crocieristi single
La crociera incarna di sicuro il prototipo di vacanza ideale per i viaggiatori single di qualsiasi età.
Divertimento, socializzazione, relax, sono tanti gli ingredienti che rendono speciale la la vacanza in crociera e che la configurano sempre di piu come una vacanza davvero universale, senza alcun tipo di controindicazione.
Chiunque a bordo può ritagliarsi i propri spazi, crearsi il proprio micro-clima, organizzarsi le giornate come meglio crede e con la grande varietà di navi ed itinerari tutto questo risulta ancora più eccitante.
Ma quali sono le esigenze più ricorrenti per un crocierista single?
Ecco qui un piccolo vademecum da seguire per chi, viaggiando da solo/a, vuole ottenere il massimo dalla vacanza in crociera.
Occhio al Prezzo e alla stagionalità
Spesso chi viaggia da solo si trova a dover fare i conti con i prezzi delle cabine, non sempre clementi, perchè a seconda delle stagionalità e delle partenze non riconoscono alcun tipo di agevolazione ai crocieristi single. Tuttavia ci sono accorgimenti che possono aiutare, a partire dalla scelta del periodo. Se viaggiate da soli, scegliere un periodo di bassa stagione sicuramente aiuta, da gennaio a marzo o da ottobre a dicembre, i periodi migliori dove poter partire con prezzi a volte senza alcun sovrapprezzo singola.
Scelta della nave e della compagnia
Oltre alla stagionalità, la scelta del prodotto può rivelarsi vincente sia come prezzo che come esperienza di crociere.
Molte compagnie sono più attente alle esigenze dei crocieristi single mantenendo bassi i supplementi ed offrendo sistemazioni ad hoc.
Una su tutte le Norwegian Cruise Line, una delle prime compagnie ad adoperarsi attivamente, creando delle vere e proprie zone delle proprie navi destinate ai viaggiatori single dove e possibile trovare delle cabine Studio con supplemento azzerato. Questa soluzione è molto apprezzata dai crocieristi (si consiglia prenotazioni anticipate) in quanto oltre al prezzo è possibile socializzare con gli altri ospiti delle Studio Lounge e divertirsi senza bisogno di viaggiare accompagnati. Sempre a proposito di navi, partire su navi grandi tipo la Costa Smeralda o la Msc Grandiosa, offre sicuramente più possibilità di trovare sistemazioni a buon prezzo oltre che di divertirsi con molti altri viaggiatori single.
Scelta dell’itinerario
Anche gli itinerari influiscono sulla buona riuscita di una vacanza single. Le Mini Crociere di 3-4 giorni sono una delle formule più apprezzate dai crocieristi, soprattutto da chi viaggia da solo, basso prezzo e divertimento massimo.Ci sono poi itinerari tipo Caraibi o Dubai dove è più facile incontrare un pubblico adulto (anche in solitario), specie se si viaggia in bassa stagione. Al di la di queste osservazioni, la scelta dell’itinerario è sicuramente soggettiva, quindi se il vostro desiderio è socializzare, ogni itinerario è sicuramente consigliato, tuttavia se la preferenza è verso un pubblico adulto, partire in bassa stagione o in itinerari dove l’imbarco è geograficamente lontano è sicuramente un opzione valida.
© 2021 - Cercacrociere.com - Privacy Policy & Cookies Policy